Presentata la nuova Legge regionale sul Volontariato

Presentata la nuova Legge regionale sul Volontariato

leggeÈ stata presentata a Catanzaro dall’Assessore regionale al Lavoro e Politiche Sociali Francescantonio Stillitani, la nuova Legge regionale sul Volontariato, pubblicata lo scorso 3 agosto. Alla conferenza stampa di presentazione ha preso parte anche Maria Annunziata Longo, Presidente del Coordinamento Regionale CSV Calabria.

Il testo approvato è frutto della partecipazione e del contributo che le Associazioni di Volontariato hanno dato attraverso le assemblee provinciali che si sono tenute in tutta la regione.

Tra le principali innovazioni proposte dalle “norme per la promozione e la disciplina del volontariato” vi sono:

  • il riconoscimento e la valorizzazione delle reti territoriali e dei coordinamenti regionali;
  • l’iscrizione nel registro come condizione necessaria per accedere ai contributi pubblici, nonché per stipulare le convenzioni e per beneficiare delle agevolazioni fiscali e del trattamento tributario di cui alla legge 266/1991;
  • l’istituzione del Fondo Regionale per il Volontariato, in merito al quale, la Giunta Regionale determinerà annualmente i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno e al funzionamento ordinario delle organizzazioni di volontariato, specialmente alle organizzazioni di piccole dimensioni;
  • la costituzione dell’Assemblea e della Consulta regionale del volontariato.

La legge sul volontariato prevede che in sede di prima applicazione, l’assemblea sia convocata dall’Assessore alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. L’Assessore Stillitani quindi, convocherà la suddetta assemblea, per il prossimo 24 novembre. All’Assemblea sono invitate a prendere parte tutte le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio regionale.

I CSV sono stati soggetti attivi e presenti sui territori nella fase di elaborazione del testo di legge e continueranno a sostenere ed accompagnare le Organizzazioni di Volontariato favorendone la partecipazione responsabile e consapevole.

Articolo precedente GRUNDIVIG – visite preparatorie Scad 18/11/12