L’associazione Premio Sele d’Oro Odv, in collaborazione con il Comune di Oliveto Citra (SA), promuove da 38 anni il Premio Sele D’oro Mezzogiorno, iniziativa che offre spazio e visibilità a realtà, esperienze e persone che contribuiscono concretamente alla crescita dei territori meridionali.
Quest’anno il tema del premio è “Ponti contro muri – la sfida del confronto in tempi di conflitti”. La manifestazione si terrà ad Oliveto Citra dal primo al 10 settembre. Il bando prevede diverse sezioni: volumi di saggistica, ricerche e saggi inediti, servizi giornalistici, progetti di sviluppo e iniziative imprenditoriali.
C’è anche la sezione Bona Praxis Young che intende offrire un riconoscimento formale ad un’iniziativa finalizzata allo sviluppo economico, all’inclusione sociale e alla crescita culturale, avviata – o ancora da implementare – nelle regioni meridionali e caratterizzata da chiari e riscontrabili elementi di innovazione, efficacia, originalità ed effettiva replicabilità. I progetti di sviluppo devono essere promossi da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.
Sarà possibile partecipare fino al 15 luglio 2022. Il bando completo è visionabile sul sito.