PNRR. Forum TS chiede tavolo regionale concertazione

PNRR. Forum TS chiede tavolo regionale concertazione

forum terzo settore logoIstituire in Regione Calabria un tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale sul Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR). È quanto chiede il Forum del Terzo Settore della Calabria attraverso il suo portavoce Luciano Squillaci.

“Abbiamo la sensazione – afferma Squillaci – che i diversi livelli chiamati a progettare sui fondi PNRR stiano pensando e lavorando, per l’ennesima volta, a compartimenti stagni, senza che vi sia una reale sinergia e, ancora meno, una concreta integrazione”.

Per il Forum, dunque, occorre programmare bene per spendere bene. “Il PNRR è senza dubbio un’occasione fondamentale, soprattutto per la nostra regione, ma non sarà possibile coglierla senza un strategia di sistema che tenga unite le diverse linee di programmazione”.

Il Forum ha scritto, pertanto, al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, segnalando proprio il timore che gli interventi vengano parcellizzati e si trasformino in finanziamento a pioggia, una mera suddivisione territoriale di risorse senza una precisa idea di sviluppo a monte.

“A tal fine – conclude il portavoce del Forum – abbiamo segnalato la nostra piena disponibilità ad apportare il necessario contributo”.

Articolo precedente Vax Day migranti a Stella Cometa