Ragazzi disabili in scena, volontari che trasmettono emozioni con la propria voce, artisti di fama che scelgono di sostenere una causa sociale. Sono solo alcuni dei protagonisti degli spettacoli realizzati durante le festività natalizie da sette associazioni di volontariato su tutto il territorio provinciale e racchiusi nel cartellone “Tutto un altro Natale” promosso dal CSV Cosenza.
Sono stati 7 gli spettacoli proposti, di seguito:
ABIO Associazione Bambino in Ospedale: concerto Gospel “Canti di Gioia per Piccoli Sorrisi” – 7° edizione del concerto natalizio che si è tenuto domenica 20 Dicembre presso il Duomo di Cosenza. Coinvolti un gran numero di volontari dell’associazione e diversi artisti locali che hanno contribuito gratuitamente all’evento.
Associazione Khloe: Spettacolo articolato “ Non sei più sola: c’è chi ti ascolta“ presso una location di valore il Teatro Alfonso Rendano, sabato 12 dicembre. La serata è stata presentata dalla conduttrice Rai Eleonora Daniele, presenti l’attore Alessandro Cosentini e Mariasilvia Greco che hanno commosso con letture sulla tematica della violenza sulle donne. La serata si è conclusa con la tromba del cinema italiano Nello Salza in “viaggio tra le colonne sonore e la canzone d’autore”.
AVO Associazione Volontari Ospedalieri: Completamente realizzato con le volontarie ed i volontari Il Musical di Pinocchio. Si sono esibiti nel canto e nel ballo, portando in scena lo spettacolo il 2 gennaio presso Cinema Teatro Italia A. Tieri Cosenza.
Associazione Comunità Regina Pacis: in collaborazione con l’Associazione ConimieiOcchi, il CPIA ed il Coro Polifonico Laudate Domini di Spezzano Sila, hanno presentato “Insieme…ce la fai” sabato 5 dicembre presso Cinema Teatro Italia. Lo spettacolo è iniziato con una rappresentazione teatrale di “Quel Pazo di Orlando” tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Uno sketch “la lettera di Natale” tratta da Natale in casa Cupiello di E. De Filippo effettuata dagli ospiti della Comunità ed infine il Coro Polifonico con alcuni Canti Natalizi.
Associazione Petite Grand Etoile: “Christmas in love” presso Teatro Il piccolo di Castiglione Cosentino il 23 dicembre. Piccoli ballerini e cantanti si sono esibiti con grande professionalità e bravura sulle note di pezzi natalizi famosissimi.
Associazione I Binari della Vita: ha presentato il 3 gennaio Nonni in scena for Christmas III edizione – L’Eredità – commedia in vernacolo presso Auditorium Mino Reitano. Una commedia particolarmente seguita e riproposta in un secondo momento presso la casa circondariale di Paola.
A.F.D. Associazione Famiglie Disabili: ha portato in scena Il Piccolo Principe di Dario De Luca, spettacolo nato dalle attività di teatro terapia che si svolgono presso l’associazione
Più di 2mila e 600 spettatori hanno assistito alle rappresentazioni teatrali, ai concerti e ai musical che si sono svolti da Cosenza a Castrovillari, da Fuscaldo a Castiglione Cosentino tra il 5 dicembre e il 3 gennaio.
Un successo di pubblico e di partecipazione che ha visto il coinvolgimento complessivo di ben 150 volontari. Tutti i fondi raccolti durante gli spettacoli saranno utilizzati per sostenere le attività e le iniziative delle associazioni.
Un grazie, dunque, alle associazioni Regina Pacis, AFD, Khloe, ABIO, Petite Grand Etoile, AVO e I Binari della Vita che sono riuscite a regalare alle nostre comunità tutto un altro Natale!