I primi di ottobre è stata avviata, a Cosenza, la seconda edizione de “L’arte del cucito”: laboratorio di sartoria e costumistica, promosso dall’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) di Cosenza, in collaborazione con “Maschera e Volto APS” e con il patrocinio della Fondazione Santa Maria delle Vergini, condotto dalla sarta e costumista ucraina Natalia Kotsinska.
Le attività laboratoriali si svolgono con appuntamenti settimanali ogni martedì a palazzo Sersale, nel centro storico della città di Cosenza. Il corso è articolato in lezioni pomeridiane teorico – pratiche di circa tre ore e si concluderà con una mostra e sfilata di abiti realizzati dalle stesse corsiste.
“Questo anno, anche senza avere ricevuto alcun finanziamento – ha dichiarato il presidente dell’ANTEAS, Benito Rocca – siamo riusciti ad organizzare la seconda edizione gratuita del corso; ringraziamo la Fondazione delle Vergini che ha reso disponibile i locali dello storico palazzo e l’associazione Maschera e Volto APS che ha curerà il tutoraggio e il monitoraggio dei fabbisogni formativi ed organizzerà l’evento conclusivo finale”.