L’Associazione Diabetici del Tirreno Cosentino “Disma De Cesare” di Paola fa parte della neonata Federazione Diabete Calabria in cui si sono riunite 8 associazioni rispondendo, così, al Piano Nazionale per il Diabete che da dicembre 2012 detta le linee guida nazionali per la cura e la prevenzione del diabete e riconosce l’apporto fondamentale del volontariato.
Ne fanno, inoltre, parte l’Associazione Diabete Due Mari di Catanzaro, l’AGD – Associazione Giovani Diabetici di Catanzaro, l’AGD Areteo di Crotone, l’AGD Locri, l’Associazione Nazionale Diabete Amico di Reggio Calabria, l’Associazione Difendiamoci dal Diabete di Reggio Calabria e l’Associazione ABC Diabete di Catanzaro.
La Federazione Diabete Calabria si ispira a quanto previsto a livello nazionale e a quanto recepito su base regionale per affrontare le problematiche relative al diabete. Proprio in Calabria, regione che detiene il poco invidiato record nazionale della maggiore percentuale di persone con diabete di tipo 2 (circa il 10%), ed è seconda per il numero di persone con diabete di tipo 1, la nascita di un coordinamento regionale democratico e rappresentativo tra le associazioni era auspicabile. La Federazione sarà riconoscibile attraverso un logo comune ed ha sede legale presso il Centro Servizi Volontariato della provincia di Catanzaro.