MYArt Film Festival a Cosenza. Aperte le iscrizioni

MYArt Film Festival a Cosenza. Aperte le iscrizioni

MYART IFFSi sono aperte nei giorni scorsi e si chiuderanno il 31 marzo le iscrizioni al MYArt Film Festival organizzato dall’associazione culturale multietnica La Kasbah e dalla giovane casa di produzione cinematografica Lago Film.

Il festival si terrà a Cosenza dal 28 al 30 aprile. Al concorso possono partecipare film documentari della durata minima di 60 minuti, cortometraggi della durata massima di 30 minuti e spot sociali della durata massima di 3 minuti, tutti su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura nei Paesi del Mediterraneo e ai diritti umani.

Film e video devono essere stati prodotti dopo il primo gennaio 2015 nei seguenti Paesi: Spagna, Francia, Monaco, Italia, Malta, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia, Cipro, Turchia, Siria, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Akrotiri e Dhekelia (Regno Unito), Gibilterra (Regno Unito). Nell’ambito del festival sono previste sezioni speciali, tematiche, retrospettive, tavole rotonde e uno spazio scuola con incontri e seminari. In giuria sono presenti il documentarista Gianfranco Pannone, il produttore cinematografico Mario Mazzarotto, il regista calabrese Fabio Mollo, l’operatore culturale Giuseppe Scarpelli. L’iniziativa ha il sostegno di Provincia e Comune di Cosenza, del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar), della Fondazione Migrantes e della Fondazione Calabria Film Commission.

Per partecipare o saperne di più si può visitare il sito http://myartfilmfestival.com.

Articolo precedente Relazione al Parlamento del Garante dei privati della libertà