Mendicino. Campo scuola di protezione civile

Mendicino. Campo scuola di protezione civile

Dal 19 al 24 giugno l’associazione di protezione civile Agorà Mendicino ODV organizza un campo scuola, in località San Bartolo, con il supporto del Comune di Mendicino e della Protezione Civile Calabria. I partecipanti sono 18 ragazzi e ragazze, tra i 12 e i 14 anni, frequentanti le scuole di Mendicino, che potranno conoscere i giusti comportamenti da attuare in emergenza per autoproteggersi ed aiutare chi non è in grado di farlo tramite il metodo Augustus.

I volontari dell’associazione si occuperanno di fornire ai ragazzi pranzo e cena. Gli studenti avranno modo di approfondire nozioni di primo soccorso, uso delle radio in emergenza, il piano di protezione civile comunale, il codice della strada, come segnalare gli incendi e come proteggersi, cartografia e uso della bussola, orienteering, ma faranno anche giochi divertenti come il tiro alle “pignate” o la corsa con i sacchi.

Sabato 24 giugno, a consegnare ai partecipanti gli attestati di fine campo, saranno il sindaco Antonio Palermo e gli assessori del Comune di Mendicino.

Articolo precedente L’ALT in questura