Dal 19 al 24 giugno l’associazione di protezione civile Agorà Mendicino ODV organizza un campo scuola, in località San Bartolo, con il supporto del Comune di Mendicino e della Protezione Civile Calabria. I partecipanti sono 18 ragazzi e ragazze, tra i 12 e i 14 anni, frequentanti le scuole di Mendicino, che potranno conoscere i giusti comportamenti da attuare in emergenza per autoproteggersi ed aiutare chi non è in grado di farlo tramite il metodo Augustus.
I volontari dell’associazione si occuperanno di fornire ai ragazzi pranzo e cena. Gli studenti avranno modo di approfondire nozioni di primo soccorso, uso delle radio in emergenza, il piano di protezione civile comunale, il codice della strada, come segnalare gli incendi e come proteggersi, cartografia e uso della bussola, orienteering, ma faranno anche giochi divertenti come il tiro alle “pignate” o la corsa con i sacchi.
Sabato 24 giugno, a consegnare ai partecipanti gli attestati di fine campo, saranno il sindaco Antonio Palermo e gli assessori del Comune di Mendicino.