Giovedì 1° maggio, alle 8, con raduno in piazza del Carmine, a Marano Marchesato, si terrà il Memorial Raffaele Scornavacca – 4° Stramarano. L’iniziativa, promossa da Metis Marano, si realizza con il patrocinio del Comune di Marano Marchesato. La gara podistica competitiva è prevista alle ore 10 ed è a cura di ASD Marathon Cosenza; seguono, alle 11, le gare giovanili e alle 11.30 la gara podistica non competitiva 1,5 chilometri. Il costo di partecipazione è di 5 euro e saranno devoluti in beneficenza all’associazione “Insieme per un respiro” per l’acquisto di uno spirometro portatile.
Il regolamento e le iscrizioni sono disponibili sul sito fidalcalabria.it.
Nell’occasione, alle 12.30, ci sarà un momento di confronto e discussione che vedrà la partecipazione di Rosa Loren Napoli, presidente FI.IPF e Malattie Rare Polmonari; Michele Rotella, presidente LIFC Calabria; Valeria Cioffi, presidente associazione Insieme per un Respiro; Rachele Celebre, presidente CSV Cosenza; Pietro Molinaro, consigliere regionale; Eduardo Vivacqua, sindaco di Marano Marchesato; Francesco Aiello, presidente APS METIS Marano; Luigi Scornavacca, vicepresidente associazione Insieme per un Respiro. Saranno presenti gli stand espositivi di CSV Cosenza ETS, FIMPARP ETS, AIDO, AVIS, ASIT, Accademia Cosentina, Vespa Club Cosenza, Con Paola, ASD Marathon Cosenza. Inoltre, allo stand di Insieme per un respiro si potrà eseguire una spirometria semplice gratuita e allo stand di Respiro & Benessere si terranno lezioni di yoga e pilates.
ASI Cosenza esporrà le auto storiche e Vespa Club Cosenza metterà in mostra le Vespa Piaggio. L’AVIS Cosenza sarà presente con un’autoemoteca dalle 7.30 alle 10.30. Tutta la manifestazione sarà intervallata da live musicali.
