Meeting dei Giovani. A Marano Principato si riparte dal NOI

Meeting dei Giovani. A Marano Principato si riparte dal NOI

meeting-giovani-2013Si è svolto il 30 novembre e il 1° dicembre scorsi, a Marano Principato, il Meeting dei Giovani della provincia di Cosenza 2013 dal titolo #RIPARTODALNOI promosso dal Comune di Marano Principato, in collaborazione con il CSV Cosenza e con la partecipazione di Goodwill – la città delle idee, CTG – Centro Turistico Giovanile Gruppo Pandosia, Azione Cattolica “Beato Pier Giorgio Frassati” di Marano Principato, Castro Liberamente, Progetto Policoro e ACLI – Associazione Cristiane Lavoratori Italiani.

Il tema di quest’anno è stato l’economia del noi, un nuovo modo di pensare e di vivere nella società, sostituendo i principi della cooperazione e della condivisione a quelli della competizione e dell’individualismo che hanno retto sino ad oggi l’intero sistema economico e sociale.

Economia del Noi significa una economia “diversa”, costruita dal basso, incentrata sull’importanza delle relazioni fra le persone, sulla logica dello scambio e sulla valorizzazione dei beni comuni. Durante la due giorni si sono svolti laboratori e workshop ai quali hanno partecipato 50 giovani. Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale è intervenuta, durante il Meeting, per raccontare le difficoltà, ma anche le esperienze positive delle reti di volontariato nella nostra provincia.

meeting-giovani-2013 2

Articolo precedente Fondazione con il Sud – Bando Reti Volontariato 2013