Comincerà a novembre lo stage formativo presso una scuola materna di Cosenza per Laura Gigliotti, 22 anni e Alessia Magnelli, 27, nell’ambito di “Lavoriamo in rete”, progetto di inserimento lavorativo per le persone con sindrome di Down avviato dall’AIPD – Associazione Italiana Persone Down in 13 città del sud Italia e delle isole (tra cui la Calabria) e finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Le città calabresi coinvolte sono Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria per un totale di sette ragazzi calabresi che avranno l’opportunità di svolgere uno stage presso un’azienda.
Il progetto è stato presentato il 30 settembre presso la sede del CSV di Cosenza dalla presidente dell’AIPD di Cosenza, Roberta Canonaco e dalla coordinatrice dell’AIPD di Cosenza, Ilenia Langella alla presenza di Laura e Alessia. Il progetto, avviato lo scorso 7 gennaio, avrà la durata di 18 mesi ed ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione lavorativa e realizzare percorsi di orientamento ed avviamento al lavoro per persone con sindrome di Down.
Le due ragazze cosentine si occuperanno di svolgere attività ricreative e ludiche nel pomeriggio con i bambini della scuola materna.