C’è stata una grande partecipazione all’incontro organizzato ieri da Volontà Solidale – CSV Cosenza, a Rende, presso la Biblioteca comunale di Quattromiglia, per presentare la programmazione 2013 del Centro Servizi per il Volontariato. Si tratta dell’ultimo appuntamento del CSV sul territorio dopo quelli di Castrovillari, Torano, Amantea, Fuscaldo e Corigliano.
Oltre ad illustrare alle associazioni le attività che il Centro porterà avanti quest’anno, i volontari hanno potuto raccontare esperienze positive e buone prassi emerse dal percorso “Pillole di formazione” e dalle MAP – Micro Azioni Partecipate. Nell’occasione sono stati presentati, tra gli altri, corsi di formazione su disturbi alimentari e protezione civile, ma anche progetti di ricerca sulla disabilità psichica, sulla situazione della sanità in Calabria, sulle nuove povertà e attività di teatro sociale e promozione della cultura della donazione nelle scuole.
All’incontro hanno partecipato 45 persone in rappresentanza di 35 Associazioni dell’area urbana che hanno avuto modo di confrontarsi insieme sui temi cari al mondo del volontariato. Tra i punti emersi la necessità di lavorare insieme e rafforzare le reti tematiche.
“Questi incontri sono utili soprattutto per lo scambio di esperienze positive. Oggi le associazioni che lavorano nello stesso ambito sono chiamate a collaborare. Fare rete è faticoso” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza – “ma siamo quasi obbligati a camminare insieme, è necessario inventarsi nuovi modi di operare dando molto spazio alle reti e alla condivisione di risorse”.
I volontari hanno ringraziato il CSV per il sostegno alle loro iniziative ed hanno chiesto di dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi. Molto apprezzamento è stato manifestato per tutte le attività realizzate dal CSV, in modo particolare per il supporto avuto con “Pillole di Formazione” e MAP. Il Direttore del CSV, Mariacarla Coscarella ha illustrato alcune iniziative che saranno avviate nell’anno in corso come i percorsi formativi su grafica, utilizzo dei social network, fund raising e progettazione europea e i percorsi per diffondere la cultura del volontariato avvicinando anche nuovi volontari alle associazioni. Ai partecipanti sono stati consegnati tre opuscoli: uno con i risultati dei servizi e delle attività 2012 del CSV e gli altri due sulle esperienze delle associazioni di “Pillole di formazione” e MAP per dare conto delle attività realizzate. Gli stessi opuscoli sono disponibili sul sito www.csvcosenza.it.
Da questi incontri è emersa la grande vivacità delle associazioni di volontariato che sempre di più desiderano mettersi in gioco anche in questo momento di crisi cercando di richiamare l’attenzione di opinione pubblica e istituzioni su situazioni e problematiche che interessano la nostra terra. Da qui la necessità non solo di lavorare insieme su idee e progetti innovativi, ma anche di portare avanti una politica sociale, partecipata e dal basso, che possa contribuire al cambiamento della Calabria.
“Questi incontri sono stati per noi molto importanti” – ha sottolineato Maria Annunziata Longo – “rappresentano uno sprone per continuare a fare meglio. Nel volontariato c’è molta voglia di fare, ma anche e soprattutto di cogliere questa crisi come un’opportunità. Noi faremo il possibile per stare vicino alle associazioni e venire incontro alle loro esigenze”.