Si svolgerà venerdì 20 maggio, dalle ore 16.30 alle 20.00, nel parco Corrado Alvaro di Cosenza, l’evento “La merenda solidale” organizzato da MEDA – Movimento Europeo Diversabili Associati Calabria nell’ambito del progetto “Pazzi per la radio 2 – Fuori la voce” con capofila Radio 180, sostenuto da Fondazione con il Sud.
La merenda solidale permetterà a tutte le famiglie (con figli speciali e non) di trascorrere un pomeriggio all’aria aperta, con giochi, musica e animazione, gustando pop corn e zucchero filato. L’obiettivo è vivere e condividere, in modo accessibile, spazi della città sensibilizzando, nel contempo, la cittadinanza sull’importanza dell’integrazione e della solidarietà.
Il lancio dell’iniziativa è avvenuto nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Chiostro di San Domenico durante la quale è stato presentato un video che racconta la disabilità e la povertà viste dagli occhi dei bambini. Nel video i bambini hanno dimostrato, attraverso gesti, immagini e parole, come sia semplice essere inclusivi e come sia naturale condividere ciò che si ha.
“Dai bambini abbiamo tanto da imparare – ha affermato Ugo Gugliemo, presidente MEDA Calabria – quella di venerdì sarà sicuramente una giornata straordinaria. La finalità è stare insieme e condividere un momento speciale”.
Alla realizzazione del video ha contribuito anche l’associazione Le mani nel domani che ha raccolto i disegni realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo “Don Milani – Matera” di via De Rada sulle differenze. “I ragazzi non colgono la diversità – ha sottolineato Paola Giuliani, presidente dell’associazione – le etichette le mettiamo noi adulti. Infatti, come realtà associativa, stiamo portando avanti un percorso di informazione e sensibilizzazione sulle disabilità”.
“La merenda solidale è un momento di condivisione tra cittadinanza e volontariato – ha dichiarato Gisella Florio, presidente di Radio 180 – il nostro progetto ha proprio questo obiettivo, quello di comunicare all’esterno tutto il lavoro quotidiano portato avanti dalle associazioni sul nostro territorio”.