La LIPU sostituisce piattaforma – nido per cicogna bianca

La LIPU sostituisce piattaforma – nido per cicogna bianca

piattaforma artificiale cicognaLa base di una piattaforma artificiale in legno, allestita dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli provinciale e dall’Enel, su un traliccio nella Piana di Sibari circa 9 anni fa per consentire alle coppie di Cicogne bianche di costruire un nido, non ha retto all’usura del tempo e si è staccata.

Grazie all’intervento dei volontari LIPU Salvatore Golia, Katharina Werner e Marilena Salerno e ai tecnici dell’Unità operativa Enel di Castrovillari, la piattaforma è stata sostituita. Una coppia di cicogna tentava di costruirvi il nido invano perché lo spazio a disposizione era troppo ristretto.

La coppia di cicogna sembra non aver subito negativamente l’intervento da parte degli umani. Appena l’area è stata sgombrata da uomini e mezzi la coppia ha subito rioccupato il sito. La nidificazione è stata, purtroppo, rallentata dalla rottura della piattaforma.

La LIPU si augura che la coppia (che si aggiunge alle altre undici presenti nella Piana di Sibari) possa completare la costruzione del nido avendo un ampio spazio a disposizione e portare così a termine la nidificazione.

Articolo precedente Rossano. Successo per la quarta edizione di Nonni su internet