ISTAT: dati su #Giovani e #Anziani

ISTAT: dati su #Giovani e #Anziani

L’Istat arricchisce i quadri informativi già disponibili (immigrati e nuovi cittadini, professioni e  statistiche congiunturali) mettendo a disposizione due nuovi contenitori tematici che riguardano due fasce della popolazione: giovani (15-34 anni) e anziani (over 55).

Come si legge sul sito dell’Istat: “#GIOVANI è un sistema informativo che raccoglie in un unico contenitore, e rende ancora più accessibili, i dati che l’Istat produce sistat_giovaniu adolescenti e ragazzi, arricchendone il quadro con indicatori ad hoc che spaziano tra le diverse dimensioni del quotidiano.

#GIOVANI è lo strumento, rivolto a cittadini, giovani e non, studiosi e policy makers, per mettere a fuoco la condizione di chi si sta preparando alle nuove sfide e ai crescenti livelli di competizione che caratterizzano la società contemporanea“.

istat_anziani#ANZIANI è un sistema informativo che riguarda l’invecchiamento: “L’invecchiamento demografico ha inevitabili ripercussioni sul mercato del lavoro, la spesa pubblica, i servizi sociali e quindi sull’andamento economico e l’evoluzione sociale, sanitaria e culturale del nostro Paese. Grazie alle sei aree tematiche in cui è organizzato il sistema, l’accesso all’intero patrimonio informativo dell’Istat sulle persone anziane in Italia diventa più rapido e sistematizzato“.

Quanti sono i giovani e gli anziani? Dove sono, cosa fanno? Per provare a rispondere a queste domande il sistema dell’Istat mette a disposizione dati, grafici, documenti e link utili.

Accedi al contenitore #giovani.

Accedi al contenitore #anziani.

Articolo precedente Rapporto ISTAT 2015