Infermieri e volontari: a fianco dei cittadini, vicini ai loro bisogni

Infermieri e volontari: a fianco dei cittadini, vicini ai loro bisogni

giornata infermieriIl Collegio IPASVI di Cosenza e il CSV Cosenza hanno organizzato martedì 12 maggio, alle ore 9.00, al Cinema Teatro Italia Aroldo Tieri di Cosenza, il convegno “Infermieri e volontari: a fianco dei cittadini, vicini ai loro bisogni”, in occasione della giornata internazionale dell’infermiere.

Far conoscere la professione infermieristica, prendere parte ai processi decisionali in ambito sanitario, operare a fianco dei cittadini. Sono queste le priorità degli infermieri della provincia di Cosenza secondo i quali è indispensabile rafforzare i rapporti con le associazioni di volontariato presenti negli ospedali e nei presidi sanitari territoriali per rispondere in modo appropriato ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.

Durante il convegno del 12 maggio infermieri, volontari e cittadini avranno modo di illustrare necessità e bisogni ai rappresentanti delle istituzioni per avviare un  lavoro comune che possa incidere positivamente sulle politiche sanitarie del territorio. Del Collegio IPASVI di Cosenza fanno parte 4mila e 500 iscritti e nel cosentino sono presenti 500 associazioni di volontariato, la maggior parte delle quali operano in ambito socio – sanitario. Lavorare in rete con il volontariato e portare all’attenzione dell’opinione pubblica ruoli e competenze di infermieri e volontari vuole essere un modo per garantire al cittadino una sanità più sostenibile e attenta alle sue necessità.

Articolo precedente Tavolo disabilità. Incontro al CSV