Il Volontariato si forma sul Bilancio Sociale. Concluso il corso organizzato dal CSV

Il Volontariato si forma sul Bilancio Sociale. Concluso il corso organizzato dal CSV

corso-bilancio-social-conclusione-1Si è concluso, ieri, a Cosenza, con la consegna degli attestati, il corso “Formare i volontari al bilancio sociale” promosso dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e rivolto ai volontari dell’area urbana e dell’hinterland. 

Il corso è stato caratterizzato da 4 gli incontri, di 2 ore ciascuno, che si sono svolti, tra maggio e giugno, nella città dei Bruzi e ai quali hanno partecipato complessivamente 20 volontari del territorio.

Aumentare la capacità delle Organizzazioni di Volontariato di dar conto del proprio operato e delle attività svolte. Era questo l’obiettivo del corso tenuto dallo staff tecnico del Centro Servizi. “Le Organizzazioni di Volontariato” – ha affermato Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale, Associazione di Associazioni che anima e gestisce il CSV Cosenza – “devono saper raccontare la propria mission e rendicontare le proprie attività non solo con i numeri, ma anche con immagini, storie e grafici che possano far comprendere a cittadini, imprese e istituzioni il loro valore sociale”.

La chiusura dell’attività formativa coincide con l’apertura di un percorso che le associazioni interessate potranno seguire per realizzare, con il supporto del CSV, il proprio Bilancio Sociale. I prossimi corsi sul bilancio sociale si svolgeranno sullo Ionio e sul Tirreno nel prossimo autunno.

Articolo precedente Tavolo tematico Protezione Civile