IdeeRete. Nuova vita a territori e comunità

IdeeRete. Nuova vita a territori e comunità

ideerete assimocoProgetti per rigenerare territori e comunità. Scadenza: 29.07.2022

Torna ideeRete, il bando di Assimoco per promuovere progetti e idee che stimolino il ripensamento profondo delle diverse forme di agire umano, finalizzate a sostenere una rigenerazione dei territori e delle comunità.

 

ENTE EROGATORE  Gruppo Assimoco
OGGETTO  

Attivare un’azione capacitante, socialmente orientata, che tragga origine dalla grave situazione di emergenza economica, climatica e sociale amplificata dalla pandemia e dall’evoluzione dei conflitti internazionali, per offrire stimoli al ripensamento profondo delle diverse forme di agire umano, finalizzate alla rigenerazione dei territori e delle comunità.

AMBITI DI INTERVENTO E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il bando 2022 intende sostenere progetti finalizzati a realizzare uno o più interventi nei seguenti ambiti:

  1. Far fiorire il lavoro: sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile; attivare e favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali; facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro.
  2. Generare benessere: prendersi cura del benessere delle fasce più fragili della comunità; occuparsi dell’accoglienza e dell’inclusione di rifugiati e immigrati.
  3. Coltivare il verde: immettere nuova vita nelle comunità, anche grazie alle piante; curare lo sviluppo di un’agricoltura innovativa.
CHI PUÒ PARTECIPARE  
  • Cooperative, comprese le cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • società benefit e società con con certificazione B Corp in corso di validità;
  • fondazioni e associazioni;
  • organizzazioni di volontariato;
  • organizzazioni non governative;
  • associazioni di promozione sociale;
  • altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore);
  • nuove imprese ad alto valore tecnologico: start-up innovative, fra cui in particolare le start-up   innovative a vocazione sociale (SIAVS);
  • enti profit che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa.
RISORSE DISPONIBILI  Budget complessivo 700 mila euro. Singole proposte comprese tra 50 e 70 mila euro, cofinanziamento 20%.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE  Esclusivamente on-line fino alle ore 17.00 del 29 luglio 2022 attraverso il sistema informatico messo a disposizione da Assimoco.
DETTAGLI  Vai al Bando
Articolo precedente [concluso] Novità assicurative terzo settore. Webinar CSV e ASSIMOCO