GRF a Cosenza e provincia. 3200 confezioni di medicinali raccolte

GRF a Cosenza e provincia. 3200 confezioni di medicinali raccolte

Banco Farmaceutico giornata raccoltaDurante la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico, che si è svolta dal 9 al 15 febbraio scorso, a Cosenza e provincia sono state raccolte 3200 confezioni di farmaci in 43 farmacie. I farmaci saranno consegnati alle persone indigenti assistite da 33 realtà assistenziali del territorio. In particolare sabato 13 febbraio i volontari sono stati presenti nelle farmacie per invitare i clienti a donare.

“Grande soddisfazione per il risultato raggiunto – ha dichiarato Annalisa Filice, referente Banco Farmaceutico Cosenza – è stato indubbiamente frutto di un lavoro di squadra e di grande sinergia tra il Banco, le associazioni, gli enti, le farmacie ma anche i singoli cittadini. Un grazie di cuore va ai volontari che, nonostante le restrizioni legate al Covid19 e la giornata poco clemente dal punto di vista climatico, hanno svolto un servizio straordinario e ai farmacisti che per tutta la settimana si sono prodigati nel diffondere questo gesto di grande carità nei confronti dei bisognosi”.

In ambito nazionale sono state donate 468mila confezioni di medicinali. Queste aiuteranno più di 434mila persone in difficoltà di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. All’iniziativa hanno aderito 4.869 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730mila euro.

Articolo precedente SCU. Presentazione programmi entro il 30 aprile