Giornate donazione a Rende e Cosenza. Partecipa con la tua associazione!

Giornate donazione a Rende e Cosenza. Partecipa con la tua associazione!

Giornata Donazione“Donazione. Cosa, quando e perché”. È questo il titolo della due giorni organizzata dall’IPASVI e dal CSV di Cosenza sulla donazione degli organi, del sangue, del latte materno, del cordone ombelicale, ecc., che si svolgerà martedì 6 e mercoledì 7 dicembre a Rende e Cosenza.

La cultura della donazione trova spesso un ostacolo nella poca informazione. In Calabria, in modo particolare, sono pochi i donatori di organi, ma esiste anche un’emergenza sangue che si acutizza durante i mesi estivi. L’obiettivo della due giorni è formare infermieri e volontari, ma anche sensibilizzare i cittadini alla donazione.

Il 6 dicembre, all’Hotel Europa di Rende, è prevista una giornata di formazione che prenderà il via alle ore 8.45. Interverranno medici, esperti e referenti del mondo del volontariato su diversi temi come le liste d’attesa dei pazienti, la diagnosi e il trattamento di morte encefalica, il donatore ospedalizzato, la dichiarazione di volontà, la donazione delle cornee, la relazione con i familiari, il ruolo delle associazioni di volontariato e l’etica della donazione.

Il 7 dicembre, invece, su corso Mazzini, a Cosenza, saranno allestiti tanti piccoli spazi informativi attraverso i quali le associazioni di volontariato potranno incontrare la cittadinanza e sensibilizzarla alla donazione. Ad allietare la vigilia dell’Immacolata anche artisti che si esibiranno in varie performance.

Le associazioni che si occupano di donazione, interessate a partecipare alla giornata formativa o ad essere presenti con il proprio materiale informativo presso i banchetti predisposti lungo corso Mazzini, possono contattare il CSV Cosenza al numero di telefono 0984.464674.

Articolo precedente Cosenza. Iniziativa di solidarietà a sostegno delle vittime del terremoto