Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Diverse le iniziative in programma a Cosenza e provincia.
Sabato 2 aprile, al salone degli specchi della Provincia di Cosenza, si terrà il convegno “Affrontiamo l’autismo” organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Saranno presenti psichiatri, neuropsichiatri, dirigenti sanitari e degli enti locali, ma anche rappresentanti istituzionali tra cui il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e l’assessore regionale al Welfare, Tilde Minasi. I lavori saranno preceduti dai saluti del sindaco di Cosenza, Franz Caruso e della presidente della Provincia, Rosaria Succurro e dall’introduzione del commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina. Per le associazioni interverranno Katia Spadafora dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) e Luigi Lupo di Calcia l’autismo. Per partecipare si possono contattare le due associazioni scrivendo a angsa.cosenza@gmail.com e calcialautismo@gmail.com.
Sempre sabato 2 aprile, alle 17.30, l’associazione Oltre le barriere di Roggiano Gravina ha organizzato il convegno “Palloncini blu”. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Salvatore De Maio, la presidente dell’associazione Esperia Piluso, Paola Giuliani, referente Io Autentico e membro del Comitato Uniti per l’Autismo Calabria, Sonia Trotta, dottore di ricerca in modelli di formazione dell’Università della Calabria. Modera Silvio Cilento, referente della Formazione della cooperativa sociale Calicanto.
Sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 17 alle 20, l’associazione Calcia l’autismo di Cetraro, insieme ai Lions e Confidi, ha promosso due giornate di informazione ed emozioni in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo. L’iniziativa dal titolo “Suono … canto … racconto l’autismo” si svolgerà al Grand Hotel San Michele di Cetraro. In particolare il 9 aprile interverranno rappresentanti del mondo del terzo settore, dell’Azienda sanitaria provinciale e dell’Università della Calabria. Chiuderà la giornata Giusy Princi, vicepresidente della Regione Calabria. Al centro del dibattito la qualità della vita delle famiglie e persone con autismo. Il 10 aprile sono previsti altri interventi anche su sport e autismo e sarà presentato lo spot sull’autismo “Fai come me e sarai felice”. Parteciperanno il governatore calabrese, Roberto Occhiuto e la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro. Le due giornate saranno allietate dalle note della pianista e compositrice Veronica Rudian.