Attuazione dei protocolli sulla violenza di genere tra criticità e proposte di miglioramento. È il titolo della giornata formativa organizzata dalla Fondazione “Roberta Lanzino” che si terrà lunedì 9 giugno nella sede della Fondazione in via Verdi, n. 5, a Rende a partire dalle 8.30. La giornata è destinata agli operatori ed alle operatrici che si interfacciano, per ruoli ed ambiti diversi, con il complesso tema dell’accoglienza e dell’ospitalità di donne e minori colpiti dalla violenza di genere.
L’evento, accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali e patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati del Foro di Cosenza, intende sostenere un miglior coordinamento ed una più efficiente strutturazione dei servizi.
35 gli assistenti sociali iscritti e dibattito aperto con relatori e relatrici che operano sul tema e sul territorio: Giuseppina Mostardi, supervisora Servizi sociali, Francesca Bruno, giudice onorario del Tribunale per i minorenni, Rossella Torrusio, sostituto procuratore di Cosenza, Giuseppe Zanfini della Questura di Cosenza, Andrea Aiello dell’Arma dei carabinieri, Annalisa Apicella, responsabile settore 4 welfare Paola, Francesca Mallamace dell’Ordine degli assistenti sociali della Calabria, e poi Tiziana Cadavero, Federica Cozzolino, Giusi Pontieri professioniste operatrici della Fondazione. Ad aprire Matilde Spadafora, presidente Fondazione “Roberta Lanzino”.
