L’associazione di volontariato Go’el, la Cooperativa Il Segno e GreenHub hanno lanciato una campagna di crowdfunding per il completamento degli spazi della nuova sede operativa di Go’el, a Fuscaldo.
L’obiettivo è garantire delle aree fruibili per la comunità e per tutte quelle persone che abitano e abiteranno la struttura per cooperare, condividere, contaminarsi. Go’el e Il Segno lavorano insieme sul territorio di Fuscaldo da 15 anni, costruendo opportunità di sviluppo locale in una zona marginale, ma ricca di potenzialità.
In modo particolare Go’el anima un centro di aggregazione giovanile ricavato nella struttura di una scuola abbandonata, occupandosi prevalentemente dell’educazione delle giovani generazioni, della diffusione della cultura del dono e dell’aggregazione delle famiglie che abitano in periferia e che hanno poche occasioni di incontro, scambio, confronto e formazione. Il Segno, invece, ha avviato una piccola azienda agricola a filiera corta nella quale si producono e si commercializzano ortaggi freschi e conservati, certificati bio. Questa attività nasce a seguito del recupero di un fondo abbandonato di due ettari, di proprietà del Comune di Paola e della stazione ferroviaria di Fuscaldo, inattiva da diversi anni e concessa in uso dalle Ferrovie dello Stato. Con Green Hub l’associazione e la cooperativa hanno voluto mettere in rete ricercatori, attivisti, esperti e manager, per favorire lo scambio e la condivisione di idee e progetti di innovazione sociale applicati al settore della Green Economy e in particolare dell’agricoltura biologica e sociale.
Con la campagna di crowdfunding “Abita Goel” si vogliono finanziare: uno spazio co-working che sia compatibile con l’esigenza dei bambini e dei ragazzi di studiare e fare i compiti e, per gli adulti, di approfondire e navigare; uno spazio per il co-living, grazie alla costruzione di una casetta in legno per l’accoglienza, un angolo food ed una stanza multifunzione, con letti a scomparsa; un’area verde più attrezzata, con tavolini per il pic-nic, il forno per fare il pane ed il grill; una libreria per poter permettere ai bambini di avere un punto di riferimento e scegliere dei libri da leggere; una parete per la conservazione delle sementi antiche che l’associazione sta raccogliendo casa per casa, grazie alla generosità dei fuscaldesi.
Per saperne di più sulla campagna e su come donare si può visitare il sito thegreenhub.it/abita-goel
Guarda il video di presentazione