FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) è un’iniziativa stabile della Fondazione Con il Sud per rafforzare il terzo settore meridionale puntando sull’alta formazione. La triennalità 2025/2027 ha, tra le sue priorità, quella di contrastare il processo di abbandono giovanile del Mezzogiorno dovuto alla mancanza di opportunità e all’acuirsi delle disuguaglianze, noto alle cronache come “fuga di cervelli”.
Il terzo settore può costituire una dimensione che aiuta ad intravedere prospettive soggettive di vita e di futuro, ma ciò richiede la costruzione di un clima proattivo e di sostegno al cambiamento anche all’interno degli stessi Ets (Enti di terzo settore). Ecco perché FQTS propone a 60 “Ets Accoglienti” delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia la possibilità di partecipare a un percorso formativo gratuito di 32 ore rivolto a tutor e responsabili dell’ente e per attivare successivamente tirocini formativi curriculari per studenti universitari, in collaborazione con gli Atenei di riferimento.
Il percorso formativo si svolgerà in modalità blended: 16 ore in presenza (3, 4 e 5 ottobre 2025) a Vico Equense (NA); 10 ore online (5 incontri formativi settimanali in videoconferenza); una giornata conclusiva (6 ore) in presenza nella regione di appartenenza (entro dicembre 2025) da concordare con gli ETS e i referenti regionali di progetto. Il percorso è finalizzato a trasferire agli Enti del terzo settore e ai tutor individuati le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione del processo di onboarding, accompagnamento e tutoraggio degli studenti tirocinanti.
La proposta di candidatura dovrà essere inviata alla segreteria nazionale di FQTS compilando in tutte le sue parti il modulo Google entro e non oltre il 15 giugno 2025.
Per informazioni e chiarimenti sul presente avviso è possibile contattare lo staff di progetto scrivendo ai seguenti indirizzi: lukafratepietro@gmail.com; emanuelesiano@gmail.com.
