Fondazione con il sud – Iniziativa carceri 2013 – Scad. 12/04/2013

Fondazione con il sud – Iniziativa carceri 2013 – Scad. 12/04/2013

Ente Finanziatore

Fondazione CON IL SUD

Scadenza

12/04/2013

(entro e non oltre le ore 23:59)

Risorse disponibili

2,4 milioni di euro

Oggetto

“Iniziativa Carceri 2013” – L’iniziativa rientra nell’ambito di intervento “Progetti Speciali e Innovativi” ed invita a presentare idee innovative in grado di concretizzarsi successivamente, con il sostegno della Fondazione e con il coinvolgimento di competenze e professionalità adeguate, in progetti concreti a favore di detenuti italiani o stranieri e delle loro famiglie.

 

La selezione dei progetti avverrà in due tempi:

Il primo step prevede la presentazione di “Idee Progettuali”, in cui illustrare sinteticamente l’intervento proposto, l’innovatività della metodologia da applicare, indicando i beneficiari e i partner. Gli interventi dovranno essere realizzati nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

 

La Fondazione provvederà, dopo un processo di verifica e valutazione di tutte le Idee Progettuali ricevute e considerate ammissibili, alla pre-selezione di quelle ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell’iniziativa. Le idee pre-selezionate dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa. 

Chi può partecipare

Alla presentazione delle “idee progettuali” possono partecipare enti del terzo settore e del volontariato, persone fisiche, istituzioni pubbliche e altri soggetti.

Alla progettazione della Proposta di Progetto possono partecipare (dopo aver ricevuto esito positivo da parte della fondazione della prima fase) partnership costituite da almeno tre soggetti (“Soggetti della Partnership”) che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nell’implementazione del progetto. Ogni partnership individuerà un soggetto (“Soggetto Responsabile”).

Possono presentare una Proposta di Progetto, in qualità di Soggetto Responsabile, ed eventualmente accedere ai finanziamenti della Fondazione, tutte le organizzazioni senza scopo di lucro aventi una delle seguenti forme:

a) associazione (riconosciuta e non);
b) cooperativa sociale o consorzio di cooperative sociali;
c) ente ecclesiastico;
d) fondazione.

Nello suo Statuto, il Soggetto Responsabile dovrà avere uno scopo attinente alla tematica dell’Iniziativa.
Il Soggetto Responsabile, costituito in una delle forme citate, ai fini dell’ammissibilità, deve possedere i seguenti requisiti:
a) essere stato costituito prima del 2 gennaio 2011 in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
b) avere la sede legale e/o operativa in almeno una delle regioni in cui sono previsti gli interventi (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia);
c) non avere progetti in corso finanziati dalla Fondazione, in qualità di Soggetto Responsabile.

Gli altri Soggetti della Partnership (almeno due) saranno organizzazioni che potranno appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.

Modalità e termini di presentazione delle domande

 I FASE (scadenza: 12 aprile 2013):

Per poter accedere al finanziamento, si dovrà presentare alla Fondazione seguendo l’apposito Modello Idea Progettuale – Allegato A, debitamente compilato e comprensivo della dichiarazione Privacy in esso contenuta, entro e non oltre la scadenza prevista, una sintesi dell’idea progettuale esclusivamente in formato elettronico al seguente indirizzo: iniziative@fondazioneconilsud.it

II FASE (scadenza: 60 giorni dalla comunicazione di selezione della propria Idea Progettuale):

Secondo le modalità che la Fondazione provvederà a comunicare unicamente ai soggetti le cui Idee Progettuali saranno state pre-selezionate dalla stessa

 

Riferimenti

CSV Cosenza
progettazione@csvcosenza.it
Tel. 0984.464674

Fondazione CON IL SUD

iniziative@fondazioneconilsud.it
o contattare telefonicamente l’Ufficio Attività Istituzionali al numero 06/6879721 (interno 1).

 

Allegati

Avviso

allegato A – idea progettuale

FAQ

 

 

Articolo precedente Premio a Roma per il Centro contro la violenza alle donne “Roberta Lanzino”