Il bando ha l’obiettivo di sostenere i programmi presentati dalle Reti Nazionali di volontariato esistenti e finalizzati al rafforzamento e allo sviluppo della loro azione nelle regioni del Sud.
La Fondazione sosterrà, pertanto, Programmi volti al sostegno delle attività e al rafforzamento della presenza delle Reti Nazionali di volontariato nei territori e nelle comunità delle regioni in cui essa opera. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare la diffusione, nelle regioni del mezzogiorno, dei valori, del lavoro e dell’azione delle grandi reti di volontariato. Per poter partecipare al Bando, le reti nazionali devono:
a) essere state costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
b) essere composte in prevalenza da Organizzazioni di Volontariato (almeno il 75%);
c) svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;
d) essere composte da Organizzazioni di Volontariato con sede legale in almeno cinque regioni e venti province del territorio nazionale2. Almeno il 20% delle aderenti alla rete nazionale deve, inoltre, avere sede legale nelle regioni in cui opera la Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia);
e) prevedere, oltre all’organizzazione nazionale, la partecipazione nel Programma di almeno quattro delle associate;
f) aver presentato una sola idea progettuale nell’ambito del presente Bando;
g) non avere in corso, in qualità di Soggetto Responsabile, altri progetti e/o iniziative finanziate dalla Fondazione.
Il programma di sostegno è diviso in due fasi:
La prima, riguarda la presentazione delle idee progettuali (fino alle 13:00 dell’11 marzo 2016). In questa prima fase è richiesta la presentazione, attraverso la piattaforma Igrant, di un’idea progettuale che spieghi gli obiettivi e la strategia dell’intervento proposto, gli aspetti di innovazione della metodologia da applicare, la tipologia di beneficiari da raggiungere e di partner da coinvolgere.
La seconda, è la fase in cui le reti nazionali, che hanno presentato le idee progettuali selezionate, potranno definire in modo più elaborato i vari elementi già indicati nella prima fase (strategia, obiettivi e risultati attesi, metodologia, destinatari, partenariato, eventuali fonti di cofinanziamento, budget, ecc…).
Budget complessivo 1 milione di euro
Allegati: