Festa a Castrovillari per i 20 anni dell’Avo

Festa a Castrovillari per i 20 anni dell’Avo

AVO Castrovillari 20anniL’Avo (Associazione volontari ospedalieri) di Castrovillari ha festeggiato, lo scorso 16 settembre, 20 anni. Nata nel 1997 per volontà della fondatrice Rosanna Bonifati, ha raggiunto un traguardo importante e significativo.

Ad oggi l’associazione conta 120 soci, di cui 90 attivi e offre diversi servizi gratuiti come il servizio in corsia accanto ai malati, quello di accoglienza, il Re-Call (richiamata telefonica per l’abbattimento delle liste d’attesa) e il trasporto del cordone ombelicale. Mediamente, all’anno, sono 11mila le ore di attività dei volontari impegnati in nosocomio. Nella mattinata, nella cappella dell’ospedale Ferrari, è stata officiata la messa da padre Eusebio. Nel pomeriggio, invece, si è svolto il convegno “L’AVO guarda al futuro. Le tre R: rinnovare, rimotivare, rigenerare”.

Ha introdotto i lavori il presidente dell’associazione, Giuseppe Belluscio. Erano presenti l’assessore del Comune di Castrovillari, Francesca Dorato, il direttore sanitario Raffaele Cirone e l’assessore provinciale alle politiche sociali, Vincenzo Tamburi.

Hanno relazionato Rosanna Bonifati, Roberta Zehender, vicepresidente dell’Avo regionale, Claudio Lodoli, già presidente della Federavo e Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano. A moderare i lavori Donatella Laudadio. Il presidente nazionale della Federavo, Massimo Silumbra, ha inviato all’associazione una lettera di auguri. Nell’occasione sono stati consegnati i riconoscimenti ai volontari Avo. La serata si è conclusa con un momento conviviale e l’esibizione del gruppo folkloristico Pro Loco di Castrovillari.

Articolo precedente Donazione di sangue ad Acri