Fare sport Rende. Manifestazione di Benessere Bambino

Fare sport Rende. Manifestazione di Benessere Bambino

Fare Sport RendeSarà Giovanni Tocci, il campione cosentino di tuffi qualificato alle Olimpiadi di Rio, ad inaugurare la manifestazione “Fare sport Rende” organizzata dall’associazione Benessere Bambino in occasione della Giornata mondiale dello sport, mercoledì 6 aprile, a partire dalle ore 9.15 nella piazza del Museo del Presente di Rende.

All’inaugurazione sarà presente il sindaco di Rende, Marcello Manna mentre la presentazione della giornata sarà a cura dell’associazione Benessere Bambino.

Alle ore 9.30 sono previsti giochi e tornei con le scuole a cura del Coni di Cosenza e delle delegazioni provinciali Federazioni Sportive Nazionali. Seguiranno l’esibizione di equitazione con l’associazione Pavaro FE e varie dimostrazioni sportive (pattinaggio, nordic walking, arti marziali, ecc) con la presenza di Maurizio Leone, campione di corsa campestre. Alle ore 16.00 si terrà il torneo di calcio giovanile presso il centro sportivo Real Cosenza e  presso il campo sportivo Giovanni Salerno di Rende. La giornata si chiuderà con un convegno nella sala conferenze Tokyo del Museo del Presente.

Dopo i saluti di Marcello Manna e del delegato Coni Cosenza, Francesca Stancati, interverranno Chiara Lolli, presidente di Benessere Bambino su “Il valore sociale dello sport”, Franca Ferrami, docente di scuola dello sport Calabria e Commissario Straordinario Csain (Centri sportivi aziendali e industriali) Cosenza su  “Il sistema sportivo italiano”, Arcangelo Francesco Violo, presidente del CUS Cosenza su “Sport, territorio e università”, Sebastiano Andò e Cinzia Giordano, docenti dell’Università della Calabria su “La dieta mediterranea nella prevenzione dell’obesità infantile”, Adele Iannuzzi, presidente del Nordic Walking Calabria ASD su “Fruibilità e benefici degli sport nordici” e Gabrio Celani, docente dell’Università della Calabria su “Sport e città”.

A moderare i lavori sarà Erminia d’Alessandro, assegnista di ricerca dell’Università della Calabria. Nell’occasione sarà proiettato il  video “Fare Sport Rende – Visioni per una città possibile” e saranno presentati alcuni progetti degli studenti di Ingegneria edile – architettura dell’Unical.

Articolo precedente Viaggio nel mondo dell’adolescenza. Incontro a Spezzano Piccolo