Hanno deciso di non fermarsi i volontari di Roggiano 13, raggiunti, durante le attività del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, dalla notizia del sisma che ha scosso il centro Italia lo scorso 24 agosto provocando 296 vittime. “Alla luce di queste emergenze riteniamo sia ancora più utile il lavoro che facciamo” – ha affermato il presidente dell’associazione, Biagio Di Franco.
Al campo scuola, che si è svolto dal 22 al 27 agosto a Fagnano Castello, in località Cirifusolo, hanno partecipato 20 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
L’obiettivo è diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni rendendo i partecipanti consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della protezione civile, imparando a sentirsi parte attiva di una squadra.
Le sei giornate sono state caratterizzate da lezioni teoriche ed esercitazioni su incendi, primo soccorso, terremoto ed evacuazione edifici, ma anche da momenti di condivisione, gioco e preghiera. A guidare i ragazzi esperti di protezione civile e di primo soccorso, rappresentanti delle istituzioni e referenti del mondo dell’associazionismo locale. Uno spazio è stato riservato anche al volontariato con la partecipazione del vicepresidente di Volontà Solidale, Sergio Principe.
Il nostro auspicio è quello di aver dato tante informazioni in più e soprattutto aver fatto capire l’importanza del volontariato e dell’essere a servizio della comunità augurandoci che questi ragazzi siano i volontari di domani, sottolinea Di Franco.