Eurobirdwatch 2018. Osservazione specie a Tarsia

Eurobirdwatch 2018. Osservazione specie a Tarsia

birdwatchingSi svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più grande e importante evento dedicato al birdwatching in Europa organizzato da BirdLife Europa. La manifestazione sarà incentrata, come ogni anno, sull’osservazione degli uccelli in migrazione che, a milioni, in questo periodo, lasceranno l’Europa per dirigersi verso il continente africano. In Italia l’Eurobirdwatch è organizzato dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) – BirdLife Italia.

Le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche scelte dai volontari delle sezioni Lipu per la presenza di uccelli selvatici. In Calabria l’appuntamento è domenica 7 ottobre nella riserva naturale del lago di Tarsia dove i volontari della sezione Lipu di Rende guideranno i partecipanti alla scoperta delle tante specie presenti sul lago: ironi, folaghe e cormorani, rapaci, falchi di palude, passeriformi. Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso l’uscita A2 di Tarsia sud (spiazzo antistante hotel Ferramonti). Le osservazioni proseguiranno sino alle 12.30 e a seguire, chi vorrà, potrà fermarsi per un picnic sul lago.

Si consiglia di munirsi di abbigliamento dai colori pastello, binocolo, macchina fotografica e colazione al sacco. L’evento è gratuito e particolarmente adatto a famiglie e bambini. Per informazioni: rende@lipu.it; calabria@lipu.it; 328.6234364; 324.7764516; 334.9254595.

Articolo precedente Babyloss Awareness Day. Evento a Cosenza