Educatore volontario di sicurezza stradale. È questo il titolo del corso promosso da ASSAPLI (Associazione di Polizia Locale Italiana) tramite la piattaforma online Percorsi Formativi del CSV Cosenza. Il corso prenderà il via, con il primo modulo presso lo Sportello CSV di Castrovillari, venerdì 9 novembre, dalle 15.30 alle 19.30 con la presentazione del progetto “Sulla strada in saggezza e in sicurezza” in cui si parlerà dell’ambiente stradale, della segnaletica, dei servizi di Polizia Stradale, del comportamento del pedone e del rispetto delle regole.
I docenti saranno Camelia Irimin, direttrice della scuola formativa di sicurezza ed educazione stradale e Dario Giannicola, presidente ASSAPLI ed esperto in sicurezza stradale. Il secondo modulo formativo, previsto sabato 17 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà invece presso la Cittadella del Volontariato a Cosenza. Camelia Irimin si soffermerà sull’uso, sulle regole e i comportamenti da adottare in bicicletta e con il ciclomotore.
Infine sabato 24 novembre, alle 9.00, il corso si chiuderà presso la Cittadella del Volontariato con il terzo modulo e i temi affrontati saranno: il casco, le cinture di sicurezza e i sistemi di sicurezza, l’uso dell’alcol, gli strumenti elettronici (autovelox, velomatic, ecc.) uso e abusi, l’omicidio stradale, la legalità sulla strada. I docenti saranno Irimin e Giannicola. La sede del corso sarà definita in base alle iscrizioni.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante.