Domenica 12 ottobre, in occasione della Domenica di Carta, evento del Ministero della Cultura dedicato alle biblioteche e agli archivi, la Biblioteca Nazionale di Cosenza aderisce all’apertura straordinaria per la valorizzazione del patrimonio librario ospitando alle ore 17, nella sala “Giorgio Leone”, la presentazione del Cantico delle creature di San Francesco di Assisi, in occasione degli ‘800 anni della sua scrittura. Interverranno Adele Bonofiglio, direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza, Mario Vicino, professore emerito di storia dell’arte nei licei e storico dell’arte, con la relazione “Gli 800 anni del Cantico delle creature nell’ambito della letteratura italiana delle origini”.
A seguire don Luca Perri, parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta di Cosenza relazionerà su “Familiarità liturgica del Cantico delle Creature”, Gilda De Caro, presidente dell’Associazione Civica Amica APS terrà la relazione su “Il canto gentile di un animo sapiente: Francesco e il suo fervore” ed Enrico Marchianò presidente del club UNESCO Cosenza interverrà su “Lo spirito del Cantico delle creature nell’impegno UNESCO della Raccomandazione di Parigi del 2024”. Chiuderà l’incontro Antonio Greco, studente del corso di laurea UNICAL in beni culturali che parlerà de “Il lato civico dell’arte”.
In linea con la campagna di promozione lanciata dalla Direzione generale biblioteche del MIC, per la valorizzazione del patrimonio librario presentato come “Biblioteca in famiglia”, si propone la sottosezione Biblioteche in famiglia e biblioteche di famiglia, un’iniziativa pensata per presentare e fare conoscere alcuni testi e carte di pregio donati alla Biblioteca Nazionale dalle famiglie cosentine Gaudio e Maria Greco. Nel corso del pomeriggio i visitatori avranno, la possibilità di essere guidati dal personale della biblioteca alla visita dell’edificio e dei preziosi fondi in essa conservati. L’ingresso è gratuito e consentito fino ad esaurimento posti.
