L’associazione FAD – Famiglie Associate Disabili di San Lorenzo Del Vallo si occupa dal 2001 di attività e terapie rivolte a diversamente abili. L’associazione opera nel campo dell’inclusione sociale affinché i disabili possano integrarsi e cooperare con pari opportunità.
Dal 3 settembre 2012 cinque ragazze (Sonia Costabile, Maria Pesce, Emilia Diodati, Alessia Molfa e Francesca Grisolia) svolgono attività di Servizio Civile presso l’Associazione in modo particolare occupandosi delle diverse attività terapeutiche: idroterapia, danza terapia, musicoterapia, laboratorio teatrale e distribuzione generi alimentari attraverso il Banco Alimentare.
Le attività, suddivise nell’arco dell’anno, si svolgono con cadenza settimanale. L’attività di idroterapia inizia a settembre e termina nel mese di dicembre, si svolge in una piscina della zona con incontri di 2 ore a settimana, condotte da un istruttore di nuoto e volontari dell’associazione. La musicoterapia e la danza terapia si svolgono da gennaio fino a marzo con incontri di 4 ore a settimana grazie alla collaborazione di professionisti.
Il laboratorio teatrale si svolge con incontri di 4 ore settimanali tutto l’anno ed è condotto da un volontario esperto di recitazione. Grazie al teatro i disabili riescono a comunicare emozioni e sentimenti, esprimendosi liberamente e acquisendo una maggiore fiducia in se stessi.