Disabilità intellettiva e lavoro. Convegno a Cosenza

Disabilità intellettiva e lavoro. Convegno a Cosenza

inserimento lavorativoVenerdì 15 aprile, alle ore 16.00, presso la sala Nova della Provincia di Cosenza, su iniziativa dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e dell’associazione di volontariato Gli altri siamo noi si terrà il convegno “Inserimento lavorativo – opportunità e buone prassi” con particolare attenzione ai bisogni e ai diritti delle persone con disabilità intellettiva.

Ad aprire i lavori saranno Raffaele Mauro,  direttore generale dell’Asp di Cosenza ed Erminia Pellegrini,  direttore dell’UOC coordinamento Servizi sociali. Seguirà la relazione di Alessandro Cosentino, responsabile dell’Unità operativa di valutazione, innovazione e ricerca presso  il Centro polifunzionale “Don Calabria” di Verona su “Diverse abilità in funzione dell’inserimento lavorativo. Diverso da chi? Diverso in che cosa?”.

Il consulente del lavoro, Umile Palermo, relazionerà su “Quali opportunità per l’inserimento lavorativo” mentre Adriana De Luca, presidente dell’associazione, illustrerà le buone prassi realizzate nell’Asp di Cosenza. In modo particolare saranno illustrati il progetto pilota “Servizio di inserimento lavorativo disabili intellettivi” e il progetto “Prove di volo” che si concluderà con la start up di un’impresa sociale nella quale lavoreranno giovani con disabilità.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Sociali della Regione Calabria,  Federica Roccisano. Alla fine dei lavori i giovani dell’associazione Gli altri siamo noi offriranno agli intervenuti un aperitivo da loro stessi realizzato.

Articolo precedente Identità e differenze. Venerdì 15 aprile iniziativa di Stella Cometa a Cosenza