DISABILITÀ. Corso dell’Associazione Pazza Idea a Cosenza sul disagio psichico

DISABILITÀ. Corso dell’Associazione Pazza Idea a Cosenza sul disagio psichico

salute-mentaleL’Associazione Pazza Idea ha organizzato, con il sostegno del CSV nell’ambito dell’iniziativa “Pillole di formazione”, 4 seminari formativi sulla relazione d’aiuto in un’esperienza di casa famiglia. L’obiettivo del corso, rivolto a circa 15 volontari delle Associazioni Pazza Idea e San Pancrazio di Cosenza, è quello di fornire conoscenza e strumenti nella gestione del paziente psichiatrico.

Il primo appuntamento è per sabato 1 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30. Relazionerà sul tema “La relazione di aiuto in un contesto abitativo” Marcella Infusino, Sociologa e Presidente del Centro Diurno Psichiatrico “La Ghironda” di Cosenza.

Il secondo incontro è previsto per mercoledì 5 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 e vedrà la partecipazione di Aristide Filippo, Psichiatra e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP – Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza che relazionerà sul tema “La malattia mentale oggi: diagnosi, terapia e prognosi”. Venerdì 14 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00,  si terrà il terzo appuntamento incentrato sul tema “La gestione della patologia in una dimensione comunitaria” a cura di Rosa Iannuzzi, Psicologa e Responsabile dei programmi riabilitativi del Centro “La Ghironda”.

Infine sabato 15 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, Paolo Romano, Responsabile dell’Associazione Ipotenusa di Salerno illustrerà la propria esperienza lavorativa all’interno di una casa famiglia per persone con disagio psichico. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione San Pancrazio, in Via Massaua, n. 5, a Cosenza.

Articolo precedente Progetti sperim. di volontariato 2012 – Legge 266/91 Scad. 11/12/12