Cosenza. Sportello amianto ONA su corso Mazzini

Cosenza. Sportello amianto ONA su corso Mazzini

ONA sportello amiantoVenerdì 23 luglio l’ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) Cosenza allestirà uno “Sportello amianto”, dalle 9:30 alle 13, lungo corso Mazzini al fine di fornire ai cittadini informazioni su come comportarsi in presenza di materiali contenenti amianto ed evitare i rischi connessi con l’esposizione alle pericolose fibre.

A fianco dei volontari ONA saranno presenti anche i due operatori volontari che stanno prestando attività di servizio civile presso l’associazione. Sarà possibile segnalare la presenza di edifici con coperture in cemento amianto e gli abbandoni illeciti di materiali contenenti amianto (lastre, tubi, cassoni) i cui dati saranno trasmessi al competente ufficio comunale per i successivi adempimenti.

“Dopo oltre un anno di attività da remoto – ha dichiarato il presidente Giuseppe Infusini finalmente l’associazione ritornerà in piazza per promuovere attività informative e di sensibilizzazione che sono fondamentali per la crescita della consapevolezza della pericolosità dell’amianto. Ogni anno in Italia, sono circa 6mila i decessi per malattie respiratorie connesse con l’inalazione delle fibre d’amianto tra lei quali il mesotelioma è il più frequente”.

Articolo precedente Cicogne bianche, nascite record in Calabria