È stato denominato “La forza della vita” il gruppo di volontari cosentini che parteciperà sabato 5 novembre, a Lamezia Terme, alla giornata di scambio “Cammino tra le storie” promossa dai tre CSV calabresi (CSV Cosenza, CSV Calabria Centro e CSV dei Due Mari di Reggio Calabria).
L’incontro preliminare si è svolto alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, lo scorso 27 ottobre ed ha coinvolto 15 volontari di enti di terzo settore provenienti da tutta la provincia. I partecipanti hanno condiviso con gli altri percorsi di vita e storie personali mettendosi a nudo e favorendo la conoscenza reciproca. L’attività è consistita nell’individuazione di fotografie vicine al proprio modo di essere e nell’identificazione di parole chiave in grado di descrivere la propria personalità e il proprio modo di essere.
“Cammino tra le storie” è un’esperienza proposta dai tre CSV per favorire l’incontro tra i volontari dei diversi territori calabresi, un’occasione di scambio volta a generare significative esperienze di relazione, di incontro e di vicinanza tra volontari, nonché a promuovere la scoperta e la consapevolezza di essere parti interdipendenti del multiforme mondo del volontariato. L’attività del 5 novembre sarà caratterizzata dall’alternarsi di momenti corali, condivisione collettiva e lavori in piccoli gruppi. Attraverso gesti carichi di significato come quelli del venirsi incontro e del mettersi in cammino insieme, i volontari avranno modo di raccontarsi e di scoprire, in un crocevia di storie, di motivazioni e di visioni legate alle personali esperienze di volontariato, il senso profondo del comune adoperarsi per il benessere delle comunità.