Cosenza. Inaugurazione nuovi ambienti Casa San Francesco

Cosenza. Inaugurazione nuovi ambienti Casa San Francesco

spazi comuni Casa San FrancescoVenerdì 11 ottobre, alle 18.45, saranno inaugurati i nuovi ambienti di accoglienza e di servizio della sede principale di Casa San Francesco, a Cosenza (entrata principale di via Francesco Principe). La Fondazione che gestisce l’ex Oasi francescana, già dallo scorso anno, aveva inteso ripensare lo stile con cui accoglie e si prende cura delle persone.

Un cambiamento imposto dall’evoluzione dei bisogni che si incontrano ogni giorno e dall’esperienza maturata nel tempo. Una delle sfide accettate è stata quella di promuovere l’idea di bellezza nei contesti dell’accoglienza, specie quelli del primo aiuto e dell’emergenza. Casa San Francesco ha, dunque, ridiscusso i criteri con i quali sono stati progettati i servizi e gli ambienti messi a disposizione degli ospiti e di conseguenza anche la qualità delle relazioni che in essi si sviluppano.

In quest’ottica sono stati riqualificati gli ambienti interni ad uso comune del piano terra, le aree reception, la prima accoglienza, il bar/prima colazione, il salone e tutte le camere poste su quattro piani. È stata, inoltre, realizzata una nuova area per il servizio esterno dedicato alle docce e all’igiene personale. L’inaugurazione avverrà dopo la Santa Messa prevista per le 18 nella cappella di Casa San Francesco, in via Romualdo Montagna.

Articolo precedente Seminario Soccorso Senza Barriere a Lamezia