“Alla salute delle donne” è il tema del convegno che si terrà venerdì 15 novembre, alle 17, nella sala del Consiglio comunale di Cosenza, organizzato nell’ambito dei progetti di prevenzione portati avanti da Calabriameda Odv con lo Sportello Rosa. Si parlerà di prevenzione al tumore al seno delle donne con una importante presenza del Braest Unit dell’Azienda ospedaliera di Cosenza nelle figure di Maria Stumpo, dirigente medico chirurgo senologo e di Maria Sommario, chirurgo plastico ricostruttivo.
Sul tema dell’integrità psico fisica delle donne interverrà Nunzia Procida, mediatrice e criminologa. Saranno letti dei componimenti dei detenuti della casa circondariale di Cosenza. Nell’occasione sarà presentata un’iniziativa di collaborazione tra il liceo scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium e Calabriameda Odv dalla dirigente Rosita Paradiso, dalla responsabile dello Sportello Rosa Flora Barone e da Costantina Bartella di Agape OdV.
Porteranno i saluti il presidente del Consiglio comunale del Comune di Cosenza Giuseppe Mazzuca, l’assessore comunale alla Salute Maria Teresa De Marco, l’assessore al Welfare Veronica Buffone, la presidente del CSV Cosenza Rachele Celebre e la coordinatrice dello Sportello Micaela Guido. A moderare i lavori saranno la giornalista Pileria Pellegrino e Annalina Paradiso, entrambe “Donne in Rosa”. Il programma di prevenzione è sostenuto per l’anno 2024/2025 dai contributi offerti dalla Susan G. Komen Italia APS.