Si chiama “Cosenza – Città IN Salute” ed è il progetto attraverso il quale il Comune di Cosenza intende promuovere la salute come bene collettivo, avviando un insieme di attività volte a rendere i cittadini fisicamente attivi nella vita quotidiana e a diffondere la cultura della prevenzione. Ma come? Con una grande area della salute che sarà allestita il 17, 18 e 19 ottobre in piazza dei Bruzi. Screening gratuiti, convegni, pedalata e passeggiata della salute: tre giorni dedicati all’informazione, alla promozione del concetto di salute e benessere, della corretta alimentazione e della conoscenza dei prodotti del territorio.
Saranno oltre 17 gli screening e le visite specialistiche messi a disposizione dei cittadini: controlli cardiologici, odontoiatrici, pneumologici, profili glicemici e lipidici, oltre a vaccinazioni e consulenze nutrizionali. Il progetto è stato presentato l’8 ottobre nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alla presenza del sindaco Franz Caruso e dell’assessore alla salute Maria Teresa De Marco.
Nell’occasione è stata illustrata la “Rete della Salute” alla quale hanno aderito 31 associazioni che operano sul territorio e che offrono servizi sanitari alla cittadinanza. Sulla pagina dedicata, sul sito internet del Comune, e anche in un opuscolo, sono riportati gli Enti di Terzo Settore di Cosenza con tutti i riferimenti, i servizi offerti e gli orari di ricevimento del pubblico.
Un prontuario tascabile che può essere utilizzato dai cosentini per accedere ai vari servizi erogati dal volontariato: assistenza farmaceutica, attività ambulatoriali e di socializzazione, assistenza infermieristica, screening gratuiti, trasporto sanitario. La Rete resta aperta e le associazioni che operano in ambito sanitario su Cosenza possono aderire compilando un’apposita manifestazione di interesse presente sul sito del Comune.
“Questo progetto è un vero e proprio patto della salute con i cittadini – ha dichiarato il sindaco Caruso in conferenza stampa – perché sappiamo come questa attività incida sul benessere della comunità; come amministrazione comunale abbiamo molto investito in questa direzione”.
L’assessore De Marco ha ringraziato le associazioni di volontariato che hanno aderito alla tre giorni “Cosenza – Città IN Salute” e alla rete. “Il progetto racchiude la prevenzione a 360 gradi, mette al centro il benessere dei cittadini e la promozione di uno stile di vita sano, mi auguro che questo sia solo l’inizio di un percorso condiviso”.
Il CSV Cosenza è partner dell’iniziativa.
L’intenso programma si può visualizzare sulla pagina Facebook “Cosenza città in salute”.


