Riprendono gli appuntamenti dell’ottava edizione del Festival Antonio Vivaldi organizzato dall’associazione Cosenza Autentica. Venerdì 10 ottobre, alle ore 18, a San Giovanni in Fiore, nell’Abbazia Florense si esibirà il “Trio Dafne” con Asia Termine alla viola, Giulia Carlomagno al violino e Giorgia Guarascio al flauto. L’ingresso è gratuito. Sabato 11 ottobre, alle 18, nel Castello aragonese di Castrovillari, si potrà assistere a “Le grandi sonate per pianoforte”, prima assoluto mondiale dei “Peças para piano” di Elian Thames De Oliveira con Roberto De Leonardis. Il biglietto ha un costo di 5 euro.
Domenica 12 ottobre, nella sala degli specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, alle 18, ci sarà l’evento musicale “L’eredità del Maestro” con musiche di Haydn e Beethoven eseguite da Giuliano Adorno e Antonio Di Cristofano al pianoforte e dal quartetto d’archi dell’orchestra sinfonica di Cosenza. I biglietti hanno un costo di 10 euro (ridotto under 25 e over 65,7 euro).
Con questi tre appuntamenti, il Festival Antonio Vivaldi supera la soglia dei dodici concerti realizzati in questa edizione 2025, confermandosi come una delle rassegne più longeve e riconosciute del panorama musicale calabrese. I direttori artistici Alessandro Marano e Margherita Capalbo parlano con gratitudine di un pubblico che cresce di tappa in tappa, costante, attento, capace di seguire ogni città come fosse una tappa di un unico viaggio.
“Ogni concerto è un incontro – dichiarano – e ogni incontro diventa un segno di fiducia nella cultura. La risposta del pubblico ci commuove: significa che la musica è ancora un linguaggio necessario, un modo per ritrovarsi e riconoscersi”.
