Si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 maggio, presso la Cittadella della Regione Calabria, in località Germaneto, a Catanzaro, la Conferenza regionale del Terzo settore promossa nell’ambito del corso FQTS – Formazione Quadri del Terzo Settore finanziato da Fondazione con il Sud. Il programma prevede il 27 maggio, con inizio alle ore 15.00, un focus su “Il sistema del welfare calabrese: sviluppi e cambiamenti nelle politiche sociali”.
Dopo l’introduzione di Gianni Pensabene, portavoce regionale del Forum Terzo Settore, interverranno Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud su “L’evoluzione delle politiche sociali in Calabria dalla legge 328/2000 ad oggi” e Luciano Squillaci, vicepresidente CSVnet su “L’attuazione delle deleghe e le forme partecipative: l’esperienza dei tavoli di concertazione”. Sono previste anche le relazioni di Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud, Mauro Giannelli, coordinatore FQTS 2020 e Federica Roccisano, assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria.
Seguirà un momento di convivialità a Pizzo. Il 28 maggio i lavori, incentrati sul tema “La riforma nazionale del terzo settore e le reti calabresi”, inizieranno alle ore 9.25 con l’introduzione del coordinatore dei CSV calabresi, Giuseppe Perpiglia. Sono previste altre relazioni e lavori di gruppo. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Cosentini della Convol Calabria. Si può confermare la propria presenza entro venerdì 20 maggio telefonando al numero 338.7844603 o inviando un’email a segreteriacalabria@fqts.org.