Si è concluso a Cosenza, il 17 maggio scorso, il Corso di II livello di Progettazione europea promosso dal CSV Cosenza che ha coinvolto 62 volontari provenienti da tutta la provincia (45 hanno seguito assiduamente il percorso e superato il test finale).
Il corso, che aveva come obiettivo il miglioramento della capacità delle Organizzazioni di Volontariato di attivare nuove risorse, ma anche il potenziamento delle loro competenze al fine di rafforzare il lavoro in rete con i diversi soggetti istituzionali e sociali, è stato caratterizzato da 6 seminari di 5 ore ciascuno per complessive 30 ore di formazione in aula, tra workshop teorici ed esercitazioni di gruppo.
I partecipanti hanno avuto modo di approfondire il programma dell’Unione Europea per l’innovazione e la ricerca Horizon 2020 e di soffermarsi, in modo particolare, sul pilastro “sfide sociali”. I gruppi di lavoro hanno preso visione dei bandi, ne hanno individuati alcuni, ritenuti più idonei alle linee di attività delle diverse associazioni ed hanno avviato una riflessione comune su una possibile proposta progettuale che è stata poi elaborata dai diversi gruppi e presentata in aula. Il corso, complessivamente, è stato molto gradito dai volontari che hanno apprezzato, in modo particolare, la preparazione del docente e il clima positivo che si era venuto a creare in aula.
Le Associazioni chiedono al CSV di dare continuità al percorso per consentire il lavoro di rete sulla progettazione europea.
Tutte le lezioni sono state registrate con una videocamera e sono visualizzabili, per i partecipanti, sulla piattaforma FAD dove è possibile trovare anche i materiali didattici (dispense, esercitazioni e presentazione progetti da parte dei volontari partecipanti ai gruppi di lavoro).
Gli attestati saranno consegnati ai corsisti in occasione dell’incontro “Volontariato e Programmazione dei Fondi Europei 2014/2020” che si terrà lunedì 26 maggio, alle ore 16.00, presso la sede del CONI, in Piazza Matteotti, a Cosenza.