Si sono conclusi lo scorso 13 novembre i cinque incontri di programmazione partecipata promossi dal CSV su tutto il territorio provinciale a conclusione di un percorso di ascolto delle Organizzazioni di Volontariato portato avanti dal Centro Servizi durante tutto l’anno.
Agli incontri di Castrovillari, Cosenza, Fuscaldo, Corigliano e San Marco Argentano hanno partecipato, complessivamente, 78 volontari in rappresentanza di 63 associazioni di volontariato. Altri 250 volontarihanno, invece, compilato il questionario online sulla programmazione 2015 indicando le proprie esigenze e contribuendo, così, attivamente alla programmazione delle attività del prossimo anno.
Dagli incontri territoriali, in modo particolare, sono emerse alcune necessità come quella di coinvolgere maggiormente i giovani in attività di volontariato e di facilitare la nascita di reti e coordinamenti di associazioni che possano incidere positivamente sui territori e interfacciarsi con le istituzioni. Agli incontri hanno partecipato anche i componenti del Comitato Direttivo di Volontà Solidale.