Cicogna Day in Calabria della LIPU

Cicogna Day in Calabria della LIPU

birdwatching-lipu-rendeLa sezione LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende organizza in Calabria il primo Cicogna Day che si terrà il 16 giugno nelle tre aree di riproduzione della specie: Valle del Crati, Piana di Sibari e Valle del Neto. Per ogni zona è previsto il ritrovo alle ore 9.00 e il rientro alle 17.00. Si consiglia colazione a sacco, binocolo/cannocchiale e macchina  fotografica. Per partecipare e per maggiori informazioni si può visitare il sito www.lipurende.it.

Intanto tre nuove coppie di Cicogna bianca hanno nidificato in Calabria nel 2013 (due a Sibari, nel cosentino ed una alla Foce del Neto, nel crotonese). A comunicarlo è la LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende che con i suoi volontari segue questa specie, nella nostra regione, da oltre dieci anni. A notare i “nuovi arrivati” sono stati i volontari Salvatore Golia e Giuliano Monterosso.

Tutte e tre le coppie nidificano su piattaforme circolari in legno che la LIPU ha installato per favorire il ritorno della specie in Calabria. Sono quindici, in totale, le coppie nidificanti in Calabria tra le province di Cosenza e Crotone, di cui nove nella Piana di Sibari, quattro nella Valle del Crati e due nella Valle del Neto. In meno di dieci anni si è passati dalle due coppie del 2003 (anno di lancio del progetto “Cicogna bianca”) alle quindici coppie attuali di cui quattordici nidificanti sulle piattaforme.

Articolo precedente Gita a Rossano dell’Associazione “Marilena Santoro, una mamma una maestra”