Cetraro. Convegno dell’associazione Gli Amici del Cuore

Cetraro. Convegno dell’associazione Gli Amici del Cuore

colonia silaL’associazione Gli Amici del Cuore di Cetraro, il Parco storico Giuseppina Le Maire e la Pro Loco Civitas Citrari hanno organizzato il convegno “La scuola elementare Torino di Sant’Angelo, una pagina di volontariato del secolo passato” che si svolgerà lunedì 29 agosto, alle ore 19.15, al Palazzo del Trono di Cetraro.

Dopo i saluti di amministrazione comunale e pro loco, interverranno Brunella Serpe dell’Università della Calabria, responsabile del Parco storico Giuseppina Le Maire, Bianca Rende, coordinatrice del Parco e consigliere comunale di Cosenza ed Ernesto Gagliardi dell’associazione Gli Amici del Cuore di Cetraro.

Nell’occasione sarà presentato il fascicolo “Angeli a Sant’Angelo” del giornalista Lido Picarelli e sarà proiettato il video “Giuseppina Le Maire” realizzato dagli alunni del Liceo classico di Cetraro seguiti dalle professoresse Wilma Gallo e Maria Cavallo.

Il convegno sarà preceduto da una visita alla scuola elementare Torino di Sant’Angelo, borgo rurale del territorio di Cetraro, alla casa del maestro Arcangelo Verta e alla chiesta di San Michele. Giuseppina Le Maire nacque nel 1860 a Rivarolo Canadese (To). Fu una filantropa fortemente impegnata nella ricostruzione sociale ed educativa all’indomani del terremoto del 1908 che colpì la Calabria.

Vi rimase venti anni per aiutare e assistere la popolazione, promuovendo, tra l’altro, insieme all’ANIMI (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia) di cui fu socia fondatrice, la costruzione della scuola elementare Sant’Angelo e di una colonia per bambini malarici a Camigliatello Silano.

Articolo precedente Slitta a settembre il termine per la presentazione del modello 770