Campo scuola e corso di formazione di Madonna del Rosario

Campo scuola e corso di formazione di Madonna del Rosario

protezione-civile-volontariatoSarà gestito dall’Associazione di Volontariato di Protezione civile Madonna del Rosario Onlus il campo scuola organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in accordo con la Regione Calabria e in collaborazione con il Gruppo Scout AGESCI 1 Mendicino, l’AIFOS – Associazione Italiana Formatori della Sicurezza di Volontariato per la Protezione Civile Calabria e l’Associazione per la Protezione Civile Città di Rogliano.

Il campo si terrà a Mendicino dal 27 luglio al 2 agosto ed è rivolto a 20 ragazzi (12 maschi e 8 femmine). Nei 140 campi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ragazzi dagli 11 ai 17 anni comprenderanno il significato di essere parte del Sistema di Protezione civile, nella consapevolezza della centralità che ogni cittadino ha nelle attività di tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana. In un percorso didattico di una settimana, che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi impareranno a conoscere i rischi presenti sul territorio e a fronteggiarli al meglio attraverso le buone pratiche di prevenzione e auto protezione. Il calendario dettagliato dei campi scuola è disponibile sul sito www.protezionecivile.gov.it. Per partecipare al campo di Mendicino si può, invece, scrivere all’indirizzo di posta elettronica protcivile.mendicino@libero.it.

L’Associazione Madonna del Rosario, sempre in collaborazione con il Gruppo Scout AGESCI 1 di Mendicino, l’AIFOS per la Protezione Civile Calabria Calabria e l’Associazione per la Protezione Civile Città di Rogliano, organizza, anche quest’anno, il corso di formazione (abilitante) per il Volontario di Protezione Civile, patrocinato dalla Regione Calabria e dal Comune di Mendicino. I partecipanti previsti sono 80. Per iscrizioni: protcivile.mendicino@libero.it.

Articolo precedente Festa in ricordo di Francesca a Marano Marchesato