Campagna “Sette giorni per il futuro” dal 12 al 15 maggio Benessere Bambini

Campagna “Sette giorni per il futuro” dal 12 al 15 maggio Benessere Bambini

 copertinabenessere

Titolo eventoCampagna “Sette giorni per il futuro” Benessere Bambini
Associazione proponente Benessere Bambino
Data e Luogo dal 12 al 15 maggio 2016 Rende
Partecipanti oltre 300
Attività realizzatePer contrastare la povertà educativa, nel maggio 2014, Save the Children ha lanciato la campagna “illuminiamo il futuro” per sensibilizzare le istituzioni e contrastare il fenomeno.
La campagna si caratterizza quest’ anno per la nuova iniziativa ” 7 giorni per il futuro”: una settimana con circa 400 eventi ed iniziative in tutta Italia, promosse da circa 250 tra enti ed associazioni, dedicate ai bambini e alle famiglie per informare e sensibilizzare sull’ importanza delle risorse educative per la crescita dei più piccoli.
L’ associazione di volontariato Benessere Bambino, impegnata nel territorio di Rende e della provincia di Cosenza con progetti ed iniziative rivolte al benessere dei più piccoli in tutti i suoi aspetti,  ha aderito alla campagna realizzando 4 giornate con la partecipazione di associazioni, aziende e cittadini. La realizzazione di spazi di accoglienza con  valorizzazione  delle potenzialità creative  dei nostri ragazzi  rappresenta la modalità necessaria per catturare la loro fiducia  ed incanalarli in percorsi  formativi  che offrano loro  gli strumenti  necessari  a costruire un futuro lavorativo . Benessere Bambino ha individuato nei ragazzi del centro diurno per minori di Rende, Madre Teresa di Calcutta, una realtà da accompagnare nel diversi contesti sociali dello sport, della lettura animata e della musica”
Si è iniziato Giovedì 12 Maggio con una lettura animata negli spazi del centro diurno, a cura di Paolo Spinelli ( C.R.E.A.) proseguendo nella visita al  laboratorio didattico di liuteria, venerdì 13 con il Maestro Emilio Natalizio.
Sabato, la polisportiva Giovanni Salerno ha sfidato in una partita di calcio amichevole i bambini del centro diurno che al termine, sono stati accompagnati dalla nordic walking Calabria nella sede dell’ associazione sportiva Pavaro F.E. , per una passeggiata a cavallo accompagna nella loro passeggiata, è Bandjou  Diawara, ragazzo di colore proveniente dall’ Africa, e tesserato Pavaro F.E. ad evidenziare ancora una volta l’importanza della accoglienza, integrazione e rispetto reciproco. La giornata si è conclusa con uno spuntino salutare offerto dalla associazione di volontariato.
A conclusione, Domenica 15 Maggio la scuola di danza arabesque , ospite del Centro Commerciale Metropolis di Rende, ha realizzato un flash mob .
Obiettivo della campagna è stato sensibilizzare la popolazione e le istituzioni affinchè nessun bambino e ragazzo sia privato della possibilità di far fiorire i propri talenti e di costruire liberamente il proprio futuro.
Obiettivo pienamente raggiunto grazie alla partecipazione delle istituzioni e alla elevata adesione della popolazione, che incuriosita dalle prime pubblicazioni, ha preso parte alle restanti iniziative.
Presenti le istituzioni, con il Sindaco di Rende Avv. Marcello Manna, il Presidente del Consiglio Comunale Dr. Anna Maria Artese, l’assessore alle politiche sociali Arch. Ida Bozzo,La Dirigente del Settore servizi al cittadino Dr. Isa Napoli, la Dr Roberta Vercillo Responsabile dell’ufficio scuola e Brunella Stancato presidente regionale Federanziani.
Grande entusiasmo si è diffuso tra i bambini desiderosi di partecipare.

bandierebimbi e cavallobimbo e cavallogirotondoistituzionemanifestonorthingpulminosquadra

Locandina

Articolo precedente Map 2015. L’ENSA illustra agli studenti come difendersi dai rischi