Cammino tra le storie. Le emozioni dei volontari colorano la quarta edizione

Cammino tra le storie. Le emozioni dei volontari colorano la quarta edizione

Mimma è una bisnonna che ospita a pranzo i clochard della sua città; Rosa, lasciata la sua professione di pasticcera, si dedica ora ad abbellire il proprio paese e rigenerare spazi di aggregazione; Francesco, grazie all’attività di volontariato in ospedale, ha sconfitto la depressione. Sono tre dei vissuti personali che hanno arricchito l’esperienza di “Cammino tra le storie”, animata dai CSV di Cosenza e di Reggio Calabria, nata proprio per favorire l’incontro tra i volontari dei diversi territori calabresi.

26 volontari calabresi di Cosenza e Reggio Calabria, accompagnati dai rispettivi Centri di servizio, si sono incontrati a Lamezia Terme ed hanno condiviso una giornata fatta di storie personali ed esperienze umane per riscoprire la bellezza di fare volontariato. A rafforzare, da subito, legami e relazioni, le attività di danza movimento terapia a cura di Agata Scopelliti.

Il pranzo conviviale, il racconto tramite un oggetto caro, le sculture umane realizzate con il corpo hanno dato vita ad un laboratorio di emozioni che ha fatto riflettere ogni partecipante sul senso di fare volontariato. I volontari si sono confrontati sulle visioni, sui sogni di cambiamento che muovono il loro agire e hanno incrociato i loro sguardi verso l’orizzonte del prossimo futuro perché è necessario mettersi in gioco per comprendere dove si sta andando e per condividere con vecchi e nuovi compagni la rotta di un viaggio.

Sono nate amicizie e c’è chi ha già espresso il desiderio di lavorare insieme. La maggior parte dei volontari, a conclusione dell’attività, ha buttato via negatività, malinconie, timori e timidezze, portandosi invece dietro da questa esperienza conoscenza, gioia, voglia di fare, gratitudine, condivisione, e la consapevolezza di non essere soli.

L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si conferma un appuntamento fisso dell’autunno dei volontari, un modo per ripartire con slancio e abbracciare con maggiore entusiasmo le attività associative future.

Articolo precedente ARC IRIDE ETS. Sagra della Castagna a Santa Maria Le Grotte