Carissimi,
dopo intensi mesi di lavoro e incontri, condivisione di idee, iniziative e confronti, ci aspetta un periodo di meritato riposo che sarà utile per farci ripartire con la giusta carica a settembre.
Molti volontari non andranno in vacanza, ma saranno impegnati nel far fronte all’emergenza sangue e a quella sbarchi, nel garantire beni di prima necessità alle persone in stato di bisogno, nell’operare vicino ad anziani e bambini ricoverati in ospedale ecc. La loro sarà una “vacanza di servizio”, accanto alla gente, nei luoghi di villeggiatura e in città.
Il valore del volontariato sta tutto qui: superare il proprio ego per rispondere, in modo gratuito, ai bisogni dell’altro.
A tutti va il mio più sentito ringraziamento.
Il volontariato, nella nostra provincia, è forte e presente, punto di riferimento per enti e istituzioni. Coinvolge tanti giovani che scelgono di impegnarsi attivamente nei propri territori, in molti casi periferici e abbandonati, per creare occasioni di svago e animazione o per tutelare le bellezze della nostra terra.
Grazie per il lavoro svolto con passione e dedizione.
A coloro che, invece, avranno occasione di godersi qualche giorno di relax, auguro un buon riposo. Questo momento di pausa sarà utile a tutti per affrontare, con energia positiva, i mesi che verranno e che vedranno il volontariato protagonista di molti cambiamenti, a livello locale e nazionale. Prepariamoci ad affrontarli con motivazione ed entusiasmo.
Buone vacanze,
Gianni Romeo, Presidente Volontà Solidale – CSV Cosenza